VERMIGLIO, IL PICCOLO MONDO ANTICO DI UNA COMUNITÀ

0

“Quelli che tornano dalla guerra hanno i segreti”

Scritto e diretto da Maura Delpero, ‘Vermiglio’ è stato presentato in anteprima alla 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, dove ha ottenuto il Gran Premio della Giuria. Selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025 nella sezione Miglior Film Internazionale, sta riscuotendo un buon successo al box office: dopo aver ricevuto il plauso della critica, la pellicola sta ottenendo anche il consenso del pubblico.

La vicenda si svolge nel 1944 in un paesino di montagna della Val di Sole, in Trentino: Vermiglio. Qui la guerra ha fatto sentire i suoi echi solo da lontano, il mondo contadino (che ricorda quello de ‘L’albero degli zoccoli’ di Ermanno Olmi) è rimasto immutato tra le nevi, quasi sospeso nel tempo. Il maestro elementare del villaggio si sforza di insegnare ai suoi studenti ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti parlano a casa, e ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana.

A Vermiglio giunge un giovane soldato siciliano, Pietro, che ha disertato e si è portato con sé un compagno d’armi ferito, Attilio. Pietro e Lucia Graziadei, la figlia maggiore del maestro, iniziano una relazione destinata a stravolgere la tranquilla quotidianità della famiglia.

Questa la sinossi ufficiale:

“In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria” (dalla pagina web di Lucky Red, che distribuisce il film in Italia).

Il cast è composto da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Santiago Fondevila Sancet.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here