Presentato in anteprima al Torino Film Festival 2023, arriva nelle sale italiane solo il 12 e 13 marzo il film evento alla scoperta dei tesori del Museo Egizio di Torino, che accoglie oltre 1 milione di visitatori all’anno e che festeggia i 200 anni dalla sua fondazione.
Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio e diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura, il film vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che ci guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica.
Il Museo Egizio di Torino è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. Vi sono custoditi 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani del Museo. Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi, raccontano quasi 4000 anni di storia antica. Tra i reperti celebri nel mondo ci sono il Papiro dei Re, noto all’estero come la Turin King List, l’unica lista che sia giunta fino a noi che ricostruisce il susseguirsi dei faraoni, scritta a mano su papiro; o il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. E ancora sculture come la statua del sacerdote Anen, quella di Ramesse II, quella della cosiddetta Iside di Copto, oltre al ricco corredo funebre di Kha, sovrintendente alla costruzione delle tombe dei faraoni che insieme alla moglie Merit sarà tra i protagonisti di tutto il racconto. Reperti e studi scientifici sono narrati in maniera corale dalla Presidente Evelina Christillin, dal Direttore Christian Greco, da molti curatori del Museo e da alcuni membri del Comitato Scientifico provenienti da istituzioni museali mondiali.