Alla Casa del Cinema e al Teatro Miela di Trieste fino al 28 gennaio è possibile visitare la mostra ‘Trieste ride con Stanlio e Ollio’ curata dal Progetto ‘S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy’, realizzata in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila ‘La Lanterna Magica’ e con la coorganizzazione del Comune di Trieste.
Esposti anche materiali iconografici legati al territorio, come flani pubblicitari pubblicati sulle pagine de ‘Il Piccolo’ tra il 1930 ed il 1970, ed opere grafiche realizzate da autori triestini, tra cui Marcello Claris e Omero Valenti.
Attrazione speciale dell’esposizione sono le celeberrime tavole umoristiche con didascalie a rima baciata del ‘Mastro Remo’, giornale triestino per ragazzi, popolare negli anni Trenta soprattutto per la pubblicazione delle divertenti avventure di Stan e Oliver di Olindo Missigoi, ispirate alle comiche di Stanlio e Ollio, autentici idoli delle matinée cinematografiche. L’ingresso è libero.