TOULOUSE-LAUTREC A PALAZZO ROVERELLA DI ROVIGO

0

Dal 23 febbraio al 30 giugno le sale di Palazzo Roverella a Rovigo ospiteranno una mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), artista della Parigi di fine Ottocento, luogo di incontro e di confronto per pittori provenienti da ogni parte d’Europa: realisti, impressionisti, simbolisti che di giorno e di notte animavano la Ville Lumière, protagonisti di un momento storico straordinario.

Nelle opere esposte in mostra, emerge il talento e la capacità di Toulouse-Lautrec, uno dei più interessanti disegnatori del suo tempo, di raccontare momenti di vita dei café-chantants e dei bordelli, che egli frequentava, consegnandoci una indimenticabile galleria di luoghi e personaggi del tempo.

COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI

Il film ‘Lautrec’ (1998) di Roger Planchon, interpretato da Régis Royer nel ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec, è un biopic francese sulla vita dell’artista, il cui nome è legato al Moulin Rouge, mitico locale di Pigalle dove nacque il can can.

Lo troviamo infatti protagonista della pellicola ‘Moulin Rouge’ (1952) di John Houston con José Ferrer, Zsa Zsa Gabor e Christopher Lee, che ottenne numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra i quali l’Oscar per la Migliore Scenografia a Paul Sheriff e Marcel Vertès, e per i Migliori Costumi sempre a Marcel Vertès.

Il personaggio di Toulouse-Lautrec torna anche nel film musicale ‘Moulin Rouge!’ (2001) di Baz Luhrmann, con Ewan McGregor e Nicole Kidman. Il ruolo dell’artista è affidato a John Leguizamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here