Diretto da Ralph Fiennes e scritto da Abi Morgan, ‘The invisible woman’ (2013) racconta la storia dell’ossessione amorosa di Charles Dickens per la giovane attrice Ellen ‘Nelly’ Ternan. Un legame segreto e inconfessabile nella società vittoriana -caratterizzata da una rigida morale- di cui si è iniziato a parlare solo a sessant’anni dalla morte del grande scrittore, negli anni ’30. L’amato e rispettato difensore della rettitudine familiare, sposato con Catherine Hogarth e padre di nove figli, ebbe una relazione extraconiugale che tenne nascosta per ben tredici anni, gli ultimi della sua vita.
Nel 1856 Dickens, appassionato di teatro, recita come protagonista nell’opera ‘The frozen deep’ (scritta insieme all’amico Wilkie Collins) a Tavistock House, la grande casa londinese dello scrittore. Quando lo spettacolo viene messo in scena in un teatro pubblico, si ha la necessità di trovare delle attrici e viene reclutata la famiglia Ternan. Dickens rimane colpito dalla giovane Nelly. Lui ha 48 anni ed è ancora un uomo affascinante e vigoroso, pieno di vitalità. Lei ne ha 18, viso d’angelo e aspetto bambinesco, una carriera d’attrice appena iniziata ma non promettente. E’ l’inizio di un rapporto che diventerà sempre più profondo e che porterà il romanziere ad infangare l’immagine della moglie e a separarsi dopo 22 anni di matrimonio.
‘The invisible woman’ è l’adattamento cinematografico di ‘La donna invisibile’ scritto nel 1991 dalla giornalista Claire Tomalin, autrice di diverse biografie al femminile. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival. Ralph Fiennes e Felicity Jones interpretano Charles Dickens e Nelly Ternan, affiancati da Kristin Scott Thomas (la madre di Nelly, Frances) e da Tom Hollander (Wilkie Collins). Disponibile in lingua italiana in dvd.