Dal 5 al 9 marzo al Teatro Alfieri di Torino è di scena ‘Sister Act’, musical diretto da Chiara Noschese e tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nel ruolo di Deloris, ‘una svitata in abito da suora’.
Nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards tra cui quella come Miglior Musical. A firmare le musiche originali è l’otto volte Premio Oscar Alan Menken, considerato uno dei più celebri compositori di musical.
Scritto da Cheri e Bill Steinkellner, la versione italiana del musical vede l’adattamento di Franco Travaglio. Le coreografie sono di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini.
Deloris Van Cartier, una scatenata cantante di night, diventa la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla, la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta a una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale.
‘SISTER ACT’ AL CINEMA
Il film ‘Sister Act-Una svitata in abito da suora’ di Emile Ardolino del 1992 non ha certo bisogno di presentazioni. Whoopi Goldberg in uno dei suoi ruoli più iconici, quello della esuberante cantante Deloris Van Cartier, a cui fa da contraltare l’algida Madre Superiora Maggie Smith. Le suore canterine regalano allo spettatore indimenticabili momenti di intrattenimento, con musiche di Alan Menken divenute celeberrime. Il successo del film ha portato ad un sequel nel 1993, ‘Sister Act 2 -Più svitata che mai’, diretto da Bill Duke.