SISSI, UN VIAGGIO LUNGO LA STORIA DEL CINEMA

0

In principio fu il film muto di Rolf Raffé ‘Elisabetta imperatrice d’Austria’  del 1921. Fu l’inizio di una storia d’amore lunga un secolo, quella del cinema (e in seguito della televisione) nei confronti di Sissi, figura mitica entrata nell’immaginario collettivo.

La filmografia dedicata alla sovrana è davvero vasta. A consegnare Sissi all’immortalità cinematografica, testimonianza dell’influenza del personaggio nella cultura di massa, vi è poi la trilogia di Ernst Marischka realizzata alla metà degli anni ‘50, un vero e proprio evergreen che ancora oggi raccoglie consensi transgenerazionali.

Romy Schneider è la protagonista dei tre film, ‘La principessa Sissi’ (1955), ‘Sissi la giovane imperatrice’ (1956) e ‘Destino di un’imperatrice’ (1957), in una versione alquanto romantica ed edulcorata che regalò alla Schneider una fama imperitura, tanto che negli anni ‘70 Luchino Visconti la volle di nuovo ad interpretare Sissi – questa volta in un’accezione decisamente più realistica e disincantata- in ‘Ludwig’ (1972).

Un’interpretazione intensa di Sissi fu quella di Ava Gardner nel film ‘Mayerling’ (1968) di Terence Young, al fianco di Omar Sharif e Catherine Deneuve.

A partire dagli anni Duemila sono state molte le produzioni cinematografiche e televisive dedicate ad Elisabetta, dalla francese ‘Sissi, imperatrice ribelle’ (2004) con Arielle Dombasle, alla co-produzione italo-austriaca ‘Sissi’ con Cristiana Capotondi nel ruolo della protagonista.

In tempi più recenti sono state realizzate le serie ‘Sissi’ -trasmessa su Canale5- con Dominique Devenport, e ‘L’imperatrice’ con Devrim Lignau disponibile su Netflix, entrambe del 2022, che si prendono molte libertà non soltanto in termini di aderenza storica, ma anche nell’ambientazione, nei costumi, nelle acconciature, persino nella gioielleria indossata dalle attrici.

Di impronta autoriale è il film ‘Il corsetto dell’imperatrice’ (‘Corsage’, 2022) di Marie Kreutzer, nel quale è l’attrice Vicky Krieps a vestire i panni dell’irrequieta Sissi.

L’ultimo film in ordine di tempo è ‘Io & Sissi’ di Frauke Finsterwalder, in uscita il 4 luglio distribuito da Movies Inspired: altra libera interpretazione della figura dell’imperatrice vista dalla sua dama di compagnia Irma Sztaray.

In questo numero non si parla solo di ‘Io & Sissi’ (vedi articolo dedicato), ma anche di un interessante saggio di Valerio Vitantoni dedicato ai viaggi di Sissi a Madeira. Non perdete inoltre il focus su Sissi a Ravello nella rubrica Set location: la splendida località sulla Costa Amalfitana fu scelta da Ernst Marischka per girare le scene di Sissi a Madeira.

Come sempre, buona lettura a tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here