L’IMPERATRICE SISSI A MADEIRA DI VALERIO VITANTONI

0

Chi non ricorda i film di Ernst Marischka su Sissi, Elisabetta d’Austria, interpretati da Romy Schneider e Karlheinz Böhm? In ‘Sissi-Destino di un’imperatrice’ (1957), ultimo film della famosa trilogia dedicata alla sovrana ottocentesca, Sissi si ammala e per cercare di guarire si reca a Madeira, un luogo dal clima più mite. Le scene non sono state però girate nell’isola dell’Atlantico, ma a Ravello, perla della Costa Amalfitana, balcone terrazzato sul Mar Tirreno che può ricordare, per certi versi, il paesaggio di Madeira.

Quello del viaggio a Madeira è un fatto realmente accaduto, che Valerio Vitantoni nel saggio ‘L’imperatrice Sissi a Madeira’ edito da Mursia racconta nel dettaglio, dai motivi che spinsero l’imperatrice ad intraprendere il viaggio ai dettagli del soggiorno, fino al ritorno a corte.

 «Com’era tutto così affascinante a Madeira: la bellezza degli scenari le ricordava le valli boscose e i pascoli della sua amata Baviera, seppur con vista impareggiabile sull’Atlantico, e i panorami dell’Austria dove il “[…] fogliame verde sussurrava parole vivificanti di casa e di amore”.»

La giovane imperatrice Sissi era una fanciulla introversa. Cercò di ritagliarsi il proprio spazio alla Corte asburgica ma, quando nel 1860 il mondo che aveva cercato di costruirsi a fatica si sgretolò, fuggì a Madeira – complice una presunta malattia quasi mortale. Fu per lei l’inizio di una nuova vita e ritornò a Vienna che era una donna pienamente ristabilita ma completamente diversa, matura, emancipata e sicura di sé.

Un saggio storico che ripercorre le tappe di quel viaggio tanto rilevante e del secondo che ella fece nuovamente a Funchal nell’inverno 1893-94: soggiorni mai indagati storicamente e che per la prima volta, tra giornali in lingua tedesca e portoghese, memoriali e lettere della famiglia imperiale, vengono narrati ricostruendo le giornate di Sissi tra bagni in mare, escursioni sulle montagne, cavalcate sulle spiagge, passeggiate nei punti più pittoreschi dell’arcipelago di Madeira che tanto la incantò.

Elisabetta d’Austria a Madeira insieme ad alcune dame di compagnia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here