SHERLOCK-L’ABOMINEVOLE SPOSA, UN CASO DIFFICILE PER HOLMES

0

Benedict Cumberbatch e Martin Freeman interpretano il più famoso detective al mondo e il suo assistente in un episodio legato alla fortunata serie televisiva ‘Sherlock’- in onda nel Regno Unito dal 2010-  e ambientato non nella Londra contemporanea, bensì in quella del 1895. Il 12 e 13 gennaio 2016 è stato possibile vedere nei cinema italiani lo speciale andato in onda su BBC1 il 1 gennaio con ascolti record (8.4 milioni di spettatori), corredato da 20 minuti di riprese aggiuntive e da una visita guidata al famoso 221B di Baker Street con il produttore esecutivo Steven Moffat.

Come nell’originale scritto da Sir Arthur Conan Doyle, ‘L’abominevole sposa’ si svolge in epoca vittoriana. Thomas Ricoletti rimane esterrefatto nel vedere la moglie vestita con l’abito da sposa… Sì, perché la signora è morta suicida solo poche ore prima ed ora sembra che il suo fantasma si aggiri inquieto, animato dalla sete di vendetta. Sherlock Holmes e il suo fidato assistente John Watson, cooperando in quella perfetta alchimia che da sempre li contraddistingue, devono usare tutta la loro astuzia per combattere un nemico apparentemente già morto.

Distribuito in Italia da Nexo Digital, l’episodio speciale di ‘Sherlock’ è stato commissionato da Charlotte Moore e Ben Stephenson per BBC e prodotto da Sue Vertue. Non si riferisce ad alcuna storia ideata da Conan Doyle, è originale e fa riferimento ad una battuta di uno dei racconti di Holmes ‘Il cerimoniale di Musgrove’, in cui si accenna al caso di ‘Ricoletti dal piede equino e la sua abominevole moglie’. Scritto da Mark Gatiss e Steven Moffat, l’episodio è diretto da Douglas Mackinnon. Molti gli attori che affiancano l’ineffabile coppia di investigatori: tra questi, Rupert Graves (Lestrade), Louise Brealey (Molly Hooper), Amanda Abbington (Mary Morstan), Catherine McCormack (Lady Carmichael), Natasha O’Keffe (Emelia Ricoletti) e Una Stubbs (Mrs. Hudson). L’episodio è stato girato a Tyntesfield House, nei pressi di Bristol, e a Bath nel Somerset.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here