Il più celebre romanzo di Jane Austen, pubblicato nel 1813, ha per protagonista la famiglia Bennet, appartenente alla piccola nobiltà, che vive nella tenuta di Longbourn nell’Hertfordshire in Inghilterra e che è composta dal flemmatico signor Bennet e dalla nevrotica signora Bennet, il cui unico scopo è riuscire a maritare le sue cinque giovani figlie con uomini facoltosi: Elizabeth, arguta e brillante, legatissima alla sorella Jane, dolce e di grande bellezza; Lydia e Kitty, frivole e pettegole; e la timida Mary, che preferisce la lettura di un libro ai balli di società. Quando un ricco scapolo, Charles Bingley, si trasferisce a Netherfield, la signora Bennet si adopera affinché le figlie gli siano presentate. L’occasione per incontrarlo è una festa, in cui Bingley si mostra aperto e cordiale mostrando uno spiccato interesse per Jane, al contrario dell’altezzosa sorella Caroline e di Fitzwilliam Darcy, che tratta tutti con alterigia e che a Bingley dice di Elizabeth: “Appena passabile, ma non abbastanza per tentarmi”. Lizzie lo sente e, pur ironizzando sull’accaduto, rimane ferita. Dopo la festa, il signor Bingley e Jane si incontrano ancora, e anche Elizabeth e Darcy hanno modo di confrontarsi nuovamente. Darcy rimane colpito dalla prontezza di spirito e dall’intelligenza vivace di Lizzie, ma detesta l’eccentrica, chiassosa signora Bennet e le figlie più piccole, ritenute inadeguate a frequentare i salotti della buona società. Anche Elizabeth si sente attratta da Mr. Darcy, ma non sopporta la sua tracotanza. Caroline Bingley non vede di buon occhio il feeling tra il fratello e Jane e convince il fratello a lasciare Netherfield per fare ritorno in città.
Nel frattempo il signor Collins, borioso e pedante futuro proprietario di Longbourn (al tempo le tenute venivano ereditate dagli eredi maschi della famiglia), fa visita alla famiglia Bennet e chiede la mano di Elizabeth, che contrariata lo respinge facendo infuriare sua madre. Il signor Collins prende in sposa un’amica di Lizzie, Charlotte Lucas, e i due vanno a vivere nel Kent, in una canonica di proprietà di Lady Catherine De Bourgh, potente nobildonna il cui nipote è Fitzwilliam Darcy. Elizabeth e Mr Darcy sono destinati ad incontrarsi ancora: l’orgoglio di Lizzie e i pregiudizi di Fitzwilliam sembrano costituire una barriera tra i due, ma un episodio increscioso metterà entrambi in discussione e farà loro cambiare idea…
Il romanzo di Jane Austen è stato trasposto più volte al cinema (l’ultimo film risale al 2005 con protagonisti Keira Knightley e Matthew Macfadyen) e in televisione (del 1995 è la famosa versione con Colin Firth nei panni di Mr. Darcy). E’ una delle opere che ha avuto più rivisitazioni al cinema e che è stata fonte di ispirazione per numerose pellicole, da ‘Il diario di Bridget Jones’ al bollywoodiano ‘Matrimoni e pregiudizi’, da ‘Il club di Jane Austen’ al recentissimo ‘Austenland’. Anche nella narrativa ‘Orgoglio e pregiudizio’ è stato ripreso da altri scrittori, in forma parodistica, di romanzo giallo e horror, con diversi prequel e sequel, tra cui ‘L’indipendenza della signorina Bennet’ dedicato a Mary Bennet, figura secondaria nel romanzo della Austen, scritto da Collen McCollough e pubblicato nel…..