MY LADY JANE, UNA RILETTURA DI FANTASIA DELLA STORIA INGLESE

0

Disponibile in 8 episodi su Amazon Prime Video la miniserie ‘My Lady Jane’, creata da Gemma Burgess, che rivisita in maniera radicale e fantasiosa la vita di Jane Grey (1537-1554), la Regina dei Nove Giorni. La Storia ci insegna che la giovane nobildonna, nipote di Enrico VIII e cugina di Edoardo VI, Maria ed Elisabetta I Tudor, rivendicò il trono d’Inghilterra dopo la morte di Edoardo VI e fu proclamata regina dal 10 al 19 luglio 1553. Ma il Parlamento le fu ostile e insieme all’esercito sostenne Maria Tudor, che prese il potere. Accusata di tradimento, Jane fu rinchiusa nella Torre di Londra e in seguito giustiziata insieme al marito. E se non fosse morta? Le cose sarebbero andate in maniera molto diversa: gli autori della serie si sono chiesti come sarebbe potuto accadere ispirandosi all’omonimo romanzo scritto da Cynthia Hand.

Nella serie Lady Jane Grey si salva e nelle sue azioni si rivela una ragazza forte e determinata.

Il cast è guidato da Emily Bader, alla sua prima prova come attrice, nel ruolo della protagonista Jane Grey. Al suo fianco Edward Bluemel nel ruolo di Guildford Dudley, mentre Jordan Peters interpreta Re Edoardo. Dominic Cooper figura nel ruolo di Lord Seymour, Anna Chancellor in quello di Lady Frances Grey, madre di Jane e Rob Brydon è Lord Dudley, padre di Guildford. Jim Broadbent, invece, è il Duca di Leicester, zio di Jane.

La creatrice Gemma Burgess e Meredith Glynn sono co-showrunner ed executive producer. Jamie Babbit ha diretto cinque degli otto episodi e figura come executive producer e direttore di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here