Tra le numerose trasposizioni cinematografiche o per la tv, questa versione del 2017 del romanzo di Agatha Christie ‘E’ un problema’ (titolo originale ‘Crooked House’, pubblicato nel 1949), è tra i più riusciti.
Merito sicuramente di un cast d’eccezione composto da Glenn Close, Julian Sands, Terence Stamp, Max Irons, Gillian Anderson, Christina Hendricks e Stefanie Martini, ma anche della regia di Gilles Paquet-Brenner e della location, la tipica magione inglese dove spesso e volentieri ‘il delitto è servito’. La sceneggiatura è inoltre firmata da Julian Fellowes, insieme a Tim Rose Price e allo stesso regista.
Merito anche di uno dei romanzi più dark e più amati dal pubblico e dalla stessa Agatha, senza la presenza dei due investigatori Poirot e Miss Marple, ambientato in una tenuta e in una famiglia più ‘crooked’ che mai.
‘Crooked’ significa storto, sbilenco, sghembo, in riferimento appunto alla famiglia protagonista del romanzo e del film (il titolo originale si riferisce alla filastrocca inglese ‘There was a crooked man’).
L’adattamento di Paquet-Brenner rientra appieno nei classici schemi proposti dalla Christie e propone una dimora maestosa nella verde campagna inglese con un ricco e vecchio uomo d’affari, il capostipite Aristides Leonides, che muore lasciando un notevole capitale ai figli e ai nipoti, tutti sfaccendati e squattrinati. Non mancano il vedovo risposato con la femme fatale di turno in cerca di sistemazione economica, e gli eredi disperati in attesa di riscuotere la loro fortuna.
Ma il magnate non è morto di morte naturale e per ogni delitto che si rispetti non può che esserci un’indagine, qui condotta dal fascinoso investigatore privato Charles Hayward, spinto dall’amore per la nipote del defunto, Sophia Leonides, conosciuta a Il Cairo qualche tempo prima. Le indagini porteranno a galla non pochi misteri che coinvolgeranno più o meno tutti i familiari, fino all’incalzante finale.
Alla sua uscita nelle sale, il film ha riscosso un notevole successo e ancora oggi, quando passa in tv, ‘Mistero a Crooked House’ registra un share piuttosto alto, a dimostrazione che i gialli nel segno e nello stile di Agatha Christie sono intramontabili e incontrano sempre il gusto del pubblico.