Diventare la prima investigatrice privata nella Londra del 1882 richiede una buona dose di coraggio: ne sa qualcosa Eliza Scarlet, il personaggio protagonista del period crime ‘Miss Scarlet and the Duke’, serie poliziesca ideata da Rachael New e Declan O’Dwyer.
Siamo nell’Inghilterra del 1882. Alla morte improvvisa del padre, l’investigatore privato Henry Scarlet, la giovane ed intraprendente Eliza decide di proseguirne attività, ereditata insieme a un bel po’ di debiti.
Ovviamente nella società maschilista del tempo farà fatica a farsi accettare, ma riuscirà comunque ad avere una buona reputazione e parecchi incarichi. Durante le indagini, Eliza si ‘scontra’ spesso con l’ispettore di Scotland Yard William Wellington, soprannominato il Duca, grande amico del padre che considera il suo mentore. Anche William vorrebbe che Eliza lasciasse perdere la professione di investigatrice e si tenesse lontana dai guai, ma non ha fatto i conti con la sua tenacia e testardaggine. Alla fine collaborerà con lei e sarà proprio l’ispettore ad avvantaggiarsene, visto che Eliza è molto più brava di lui.
Miss Scarlet è brillante, determinata, deduttiva, attenta ai dettagli. A volte, un po’ troppo imprudente. Vive insieme alla sua governante, Ivy, che le è molto affezionata. Pur non condividendo la sua scelta, decide di rimanere con lei anche quando non ci sono soldi per la sua paga. E’ in età da marito, ma non vuole rimanere incastrata nella trappola del matrimonio.
Altro personaggio fisso della serie è il giamaicano Moses, che aiuta Eliza nelle investigazioni facendo spesso il lavoro ‘sporco’.
Ad oggi la serie televisiva britannico-irlandese è arrivata alla quarta stagione e sono attualmente in corso le riprese della quinta, che si intitolerà semplicemente ‘Miss Scarlet’. Dopo la partenza del Duca per l’America, nelle indagini si affiancherà ad Eliza un nuovo personaggio, l’ex soldato ed ispettore Alexander Blake interpretato da Tom Durant Pritchard.
In Italia sono visibili i sei episodi della prima stagione. La vicenda inizialmente sembra concentrarsi su Eliza e il Duca, per poi virare su altri personaggi che rendono le storie avvincenti, mai banali.
Troviamo Kate Phillips nei panni di Eliza Scarlet, Stuart Martin in quelli di William Wellington detto il Duca; Ansu Kabia interpreta Moses e Cathy Belton la governante Ivy.