MADAME CLICQUOT, L’AVVINCENTE STORIA DELLA SIGNORA DELLO CHAMPAGNE

0

Una storia di imprenditoria femminile ante-litteram, le vicissitudini di una donna che, rimasta vedova in giovane età e madre di una bambina, decide di prendere in mano la casa produttrice di champagne del marito nonostante mille difficoltà.

Siamo nel periodo delle guerre napoleoniche, a Reims, in Francia. Barbe-Nicole Ponsardin perde l’amato marito a soli 27 anni. Dopo un periodo di sconforto, si mette con determinazione a sperimentare nuove tecniche di coltivazione, a produrre e vendere champagne, affrontando diverse problematiche come la diffidenza degli uomini, i rovesci finanziari e le restrizioni belliche, come l’embargo delle potenze coalizzate contro Bonaparte.

Alla protagonista Haley Bennet (vista in ‘Cyrano’) si affiancano Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter, Ben Miles e Natasha O’Keeffe. Diretto da Thomas Napper, ‘Madame Clicquot’ è tratto dalla biografia ‘The Widow Clicquot’ di Tilar J. Mazzeo. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Internazionale Film Festival 2023 e alla Festa del Cinema di Roma 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here