MADAME BOVARY, I MILLE VOLTI

0

‘Madame Bovary’, il romanzo di Gustave Flaubert pubblicato nel 1856, è stato più volte portato al cinema.  Il primo adattamento è stato realizzato nel 1933 da Jean Renoir. Celebre quello di Vincente Minnelli del 1949 con protagonisti Jennifer Jones e James Mason. In tempi più recenti, citiamo la pellicola di Claude Chabrol del 1991 con l’intensa interpretazione di Isabelle Huppert, fino all’ultimo ‘Madame Bovary’ di Sophie Bartes con Mia Wasikowska, uscito nel 2014. Il film è interpretato da Rhys Ifans, Paul Giamatti, Laura Carmichael e Ezra Miller.

Anche in televisione la storia dell’annoiata Emma, che per sfuggire alla soporifera vita di provincia inizia a vivere al di sopra delle sue possibilità ed intreccia relazioni extraconiugali, è stata raccontata più volte. Il noto regista Daniele D’Anza realizzò uno sceneggiato RAI nel 1978 con Carla Gravina, Paolo Bonacelli, Carlo Simoni e Ugo Pagliai.

Nel 2000 Tim Fywell ha diretto in due episodi Frances O’Connor, Hugh Bonneville e Hugh Dancy nell’adattamento trasmesso dalla BBC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here