LA MADDALENA DI ARTEMISIA GENTILESCHI IN MOSTRA A NAPOLI

0

Fino al 9 gennaio 2025 uno dei capolavori di Artemisia Gentileschi, la Maddalena, dipinto nella città partenopea tra il 1630 e il 1635, torna ad essere visibile a tutti dopo 400 anni nel Complesso Monumentale di Santa Chiara. Conservata gelosamente per secoli in collezioni private, negli ultimi cento anni la Maddalena si trovava nella collezione Sursock, a Beirut, dove fu gravemente danneggiata nella nota esplosione del 4 agosto 2020.

Sapientemente restaurata grazie all’intervento di Arthemisia, l’opera è tornata oggi agli antichi splendori, mostrando tutti i caratteri di stile e di narrazione visiva propri del lungo periodo trascorso da Artemisia a Napoli dove visse dal 1630 fino alla morte nel 1654.

COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI

Artemisia Gentileschi viene raccontata nel film ‘Artemisia-Passione Estrema’ del 1997 diretto da Agnès Merlet ed interpretato da Valentina Cervi, Michel Serrault, Luca Zingaretti e Miki Manojlović.

Su Prime Video è disponibile il documentario ‘Artemisia Gentileschi. Pittrice guerriera’ (2020). La vita e le opere dell’artista seicentesca, un viaggio poetico nei suoi capolavori che toccano il cuore e l’anima e che raccontano, in maniera semplice e potente, la complessità di una donna straordinaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here