Il 3 gennaio del 1954 la Rai inizia il servizio di trasmissione su tutto il territorio nazionale, entrando per la prima volta nelle case degli italiani. Dieci anni dopo gli abbonati saranno oltre 6 milioni.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della televisione, Rai Uno presenta il film tv ‘La luce nella masseria”, in prima visione domenica 7 gennaio su Rai 1. Si tratta di una produzione Èliseo Entertainment in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Luca Barbareschi per la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.
’La luce nella masseria’ racconta l’arrivo della televisione in una famiglia di Matera negli anni ‘60, dove l’avvento della modernità con le prime fabbriche provoca una frattura all’interno della civiltà contadina e compromette quei momenti di condivisione e di socialità che da sempre le erano connaturati. Sarà proprio la televisione a mantenere viva quella socialità attraverso programmi amati e seguitissimi che aggregheranno le persone davanti allo schermo.