IO, VINCENT VAN GOGH AL TEATRO LEONARDO DI MILANO

0
Dal 14 al 23 marzo al Teatro Leonardo di Milano va in scena ‘Io, Vincent Van Gogh’, diretto e interpretato da Corrado d’Elia.

Il racconto della vita dell’artista con le sue riflessioni, gli anni di Parigi, il rapporto epistolare col fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con l’artista Gaugin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte. Un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate. Il ritratto dell’artista più amato e incompreso, a cui l’arte e la sensibilità moderna devono di più.

Nel gennaio 2024 il testo ‘Io, Vincent Van Gogh’ ha vinto la XVII edizione del Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos per la Sezione Autore Contemporaneo.

NOTE DI REGIA

Come poter vivere Van Gogh in modo nuovo, pieno e totale? Come restituire al pubblico qualcosa di diverso da quello cui è abituato? Tutto il mondo conosce la vita e le opere del grande pittore e in tanti hanno provato a scriverne, nel cinema e anche in teatro. Com’è possibile dunque sorprenderci ancora?
Sapevo con esattezza quello che non volevo fare: una lezione teatrale, spiegare, descrivere, commentare, proiettare immagini di quadri o interpretare davvero come attore in prima persona il personaggio di Van Gogh.

Da queste premesse ne è nato un testo a nuovo che si inserisce nella linea artistica da qualche anno indicata dagli album “Non chiamatemi maestro”, “Iliade”, “Poesia la vita” e “Dante Inferno”.
Una serie di ballate poetiche che accompagnano lo spettatore in un percorso emotivo forte e credo originale.

Ognuno di noi sarà Van Gogh, in prima persona, in soggettiva, in piena immersione.
Ognuno potrà perdersi in storie conosciute o poco note, attraverso un percorso originale e spero emozionante e commovente. E’ più grande l’arte o la vita?
E’ la grande domanda che pervade tutto il racconto, alla quale non c’è in realtà una risposta immediata.
Davanti alla natura infatti non sei niente.
La natura è fonte infinita di ispirazione per ogni artista, ma è anche irraggiungibile.
Più ti addentri, più ti perdi e ti distruggi, venendone assorbito.
In questo percorso, in questa narrazione, ho cercato, in pieno stile Van Gogh, la pienezza, il diamante.
Ne restituisco dunque al pubblico il percorso più vero e più originale che io sia riuscito ad immaginare”.

Corrado d’Elia
COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI
Willem Dafoe interpreta magistralmente l’artista dei girasoli nel film ‘Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità’ (2018) di Julian Schnabel, affiancato da Oscar Isaac, Mads Mikklesen, Rupert Friend, Mathieu Amalric. Vengono raccontati gli ultimi, tormentati anni di vita del pittore, morto per un colpo di pistola alla testa che lo uccise a 37 anni ad Auvers-sur-Oise.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here