ILLUSIONI PERDUTE, IL FILM DAL CAPOLAVORO DI BALZAC

0

Circondato da un paesaggio bucolico, un giovane si dedica con trasporto alla scrittura. Un primo piano ci mostra la sua felicità mentre è immerso nei suoi pensieri, mentre una voce fuori campo inizia a raccontare la sua storia: “Per Lucien, tutto era cominciato con l’inchiostro, la carta e l’amore per la bellezza”. Vediamo poi Lucien lavorare in una tipografia di Angoulême insieme alla sorella. La voce fuori campo continua a raccontare: “Ancora oggi, a Parigi, chi lo ha conosciuto si sorprende della sua storia e si chiede quale soffio di vento lo abbia portato via”.

Ambizione e corruzione nella Francia della Restaurazione: Xavier Giannoli porta sul grande schermo il romanzo ‘Illusioni perdute’ di Honoré de Balzac, pubblicato in tre parti tra il 1837 e il 1843. Il film segue le vicende raccontate ne ‘I due poeti’ e ‘Un grande uomo di provincia a Parigi’. Nel cast Benjamin Voisin (il protagonista), Vincent Lacoste, Cécile de France, Salomé Dewaels, Gerard Depardieu e il regista Xavier Dolan, qui nelle vesti di attore. Il film è stato presentato in concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Lucien de Rubemprè, un semplice ragazzo di provincia con un bell’aspetto, è determinato a far conoscere le sue poesie, una raccolta intitolata Les Marguerites. Si reca al palazzo di Madame de Bargeton, una baronessa che ambisce a diventare mecenate di giovani artisti, e tra i due si instaura un’intesa. La relazione desta scandalo ed arriva alle orecchie del barone. Per evitare pettegolezzi, Madame de Bargeton decide di recarsi a Parigi per un certo periodo di tempo portando con sé il suo protetto, salvo allontanarsene poco dopo per evitare ulteriori scandali e per il fatto che Lucien, ignaro del bon ton, non ha stile e mette in imbarazzo la baronessa quando è insieme al suo entourage. Solo e deluso, pieno di rancore, il giovane inizia a muoversi nel mondo della stampa satirica, spregiudicata e senza scrupoli, nel tentativo di ottenere notorietà ed essere accettato da quella società che lo ha escluso. Il prezzo da pagare per il successo, però, sarà alto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here