Julian Fellowes, creatore di ‘Downton Abbey’, dirige un film ambientato in parte durante la seconda guerra mondiale e in parte agli inizi dell’Ottocento. Protagonisti un ragazzino, sua nonna e un antico palazzo che nasconde molti segreti. ‘From Time to Time’ –titolo originale della pellicola– è una storia di famiglia e di fantasmi interpretata da Alex Etel, Hugh Bonneville, Timothy Spall, Maggie Smith, Carice Houten, Dominic West e Douglas Booth.
Inghilterra, 1944. Il giovane Tolly va a vivere in campagna dalla nonna paterna, Linnet, mentre la madre è alla ricerca di notizie del marito, dato per disperso al fronte. Tra i due si instaura un profondo rapporto affettivo e durante la sua permanenza nella magione, Tolly apprende la storia dei suoi avi, che vissero nella grande casa 150 anni prima, in particolare del coraggioso capitano Oldknow, di sua moglie Maria e dei figli Susan e Sefton. Il ragazzo scopre degli angoli nascosti che lo trasportano indietro nel tempo, precisamente nel 1805. Entra così nel mondo delle persone che ha conosciuto attraverso i racconti di nonna Linnet. Viaggiando tra passato e presente, Tolly deve risolvere una difficile situazione familiare e trovare un tesoro con il quale è possibile salvare il palazzo di famiglia, che rischia di essere messo in vendita…
Julian Fellowes adatta per il grande schermo ‘The Chimneys of Green Knowe’ (1958), conosciuto anche come ‘Treasure of Green Knowe’, secondo romanzo di una serie ideata della scrittrice inglese Lucy M. Boston e pubblicata in sei volumi tra il 1954 e il 1976.
Uscito in UK nel 2009, il film è disponibile in dvd in lingua italiana.