Canada, 2014. Lungo le coste dell’Artico canadese, una barchetta di nome Investigator sta compiendo dei rilevamenti acustici, quando si imbatte in un relitto. Si tratta di una nave scomparsa, insieme al suo equipaggio, centosessantotto anni prima: la HMS Erebus. Commissionata nel 1823, la HMS Erebus venne utilizzata, con grande successo, per una spedizione in Antartide dal 1837 al 1840, dove, insieme alla sorella Terror, si guadagnò la formidabile reputazione di essere la nave più affidabile e resistente al ghiaccio di tutta la Marina britannica. Per questo motivo fu scelta per un’altra grandiosa impresa nel glaciale Nord: la conquista del Passaggio a Nord-ovest. Nel maggio del 1845 il capitano Sir John Franklin, celebre esploratore e ufficiale della Royal Navy, salì a bordo di una nave perfettamente equipaggiata. L’Erebus e la Terror levarono le ancore e la spedizione prese il via, con ventiquattro ufficiali e centodieci uomini a bordo. Fu l’inizio di uno dei peggiori disastri nella storia delle esplorazioni.
Sir Michael Edward Palin è un attore, comico, scrittore, presentatore televisivo e sceneggiatore britannico, noto per la sua militanza nel gruppo comico dei Monty Python e per i suoi documentari ‘Palin’s Travels’.
‘Il mistero dell’Erebus’ di Michael Palin, Neri Pozza, 416 pagine, 19 Euro.
(DA SITO NERI POZZA)
ISPIRAZIONI SULLO SCHERMO
Se ti interessa questo argomento, guarda… ‘The Terror’, horror drama prodotto da Ridley Scott e distribuito da Amazon Prime Video, con Ciaran Hinds e Tobias Menzies. Tratto da un altro libro relativo al tema, ‘La scomparsa dell’Erebus’ di Dan Simmons, segue l’infausta spedizione artica delle due navi britanniche Erebus e Terror nella metà dell’Ottocento.