IL FASCINO DI VENEZIA NEI FILM IN COSTUME

0

Venezia è sempre stata al centro della cinematografia mondiale. Ne è testimonianza la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta quest’anno alla sua 81esima edizione, ma è dimostrato anche da centinaia di film e serie ambientati nella Serenissima che sono stati girati nei luoghi più suggestivi della città. In particolare, questo articolo vuole approfondire, senza pretesa di esaustività, la cinematografia in costume girata a Venezia, a partire dagli anni ‘50 con ‘Senso’ (1954) di Luchino Visconti, interpretato da Alida Valli e Farley Granger. Ispirato all’omonima novella di Camillo Boito, ‘Senso’ si svolge per una parte a Venezia alla vigilia della terza guerra di indipendenza, nel 1866. Il film si apre con la contessa Livia Serpieri al Teatro La Fenice durante una rappresentazione del Trovatore di Giuseppe Verdi. È qui che vede per la prima volta Franz Mahler, tenente dell’esercito austriaco.

I due si conoscono e passeggiano per le calli veneziane (dalle Fondamenta di Cannaregio al Campo del Ghetto Novo). Dopo aver iniziato una relazione con l’uomo ed essere stata abbandonata, Livia andrà alla sua ricerca nella zona dell’Arsenale.

A Venezia approda anche Ernst Marischka, regista della celebre trilogia dedicata a Sissi. Nel 1957 esce il terzo film intitolato ‘Destino di un imperatrice’, che si chiude con la visita nel 1848 della coppia reale a Milano e a Venezia, dove i cittadini, in pieno afflato rivoluzionario, mostrano ostilità alle loro maestà. A Venezia, però, in piazza San Marco, Sissi rivede dopo molto tempo la figlioletta e le corre incontro, suscitando la commozione dei presenti.

Luchino Visconti torna di nuovo a Venezia all’inizio degli anni ‘70 per girare ‘Morte a Venezia’ (1971), tratto dal romanzo di Thomas Mann. Si tratta del secondo film della Trilogia tedesca, preceduto da ‘La caduta degli dei’ e seguito da ‘Ludwig’. Il lungometraggio ripercorre gli ultimi giorni del compositore Gustav von Aschenbach, che nel 1911 decide di soggiornare al Lido di Venezia, nel prestigioso Hotel Des Bains, mentre in città si diffonde un’epidemia di colera. Aschenbach si invaghisce di un ragazzino, Tadzio, anch’egli in vacanza con la madre. ‘Morte a Venezia’ è interpretato da Dirk Bogarde, Silvana Mangano, Romolo Valli e Björn Andrésen.

Vittorio De Sica gira a Venezia alcune scene del film ‘Il viaggio’ (1974) con Sophia Loren e Burt Lancaster, la travagliata storia d’amore di due cognati che dopo molte vicissitudini riescono finalmente a coronare il loro amore, ma il tempo sarà tiranno. Siamo alla vigilia della prima guerra mondiale.

Venezia è uno dei luoghi cruciali del romanzo ‘Ritorno a Brideshead’ di Evelyn Waugh, adattato sia per il piccolo che per il grande schermo. Citiamo la versione televisiva del 1981 con Jeremy Irons e quella cinematografica diretta da Julian Jarrold del 2008, interpretata da Matthew Goode e Ben Whishaw.

La Serenissima fa da sfondo anche alle movimentate vicende della cortigiana cinquecentesca Veronica Franco, raccontate nel film ‘Padrona del suo destino’ (1998) di Marshall Herskovitz, con Catherine McCormack, Rufus Sewell, Oliver Platt, Naomi Watts e Jacqueline Bisset.

Nella città lagunare si consuma l’amore scandaloso e tormentato di George Sand e Alfred de Musset, nel film ‘I figli del secolo’ (1999) di Diane Kurys, in cui sono protagonisti gli attori Juliette Binoche e Benoit Magimel.

Tra il 2004 e il 2005 vengono girati a Venezia due film di vasta eco internazionale, ‘Il mercante di Venezia’ di Michael Radford con Al Pacino, Joseph Fiennes e Jeremy Irons (le riprese avvengono lungo i canali e nei palazzi di Venezia, tra i luoghi più suggestivi figura il complesso monastico di San Giorgio Maggiore), e ‘Casanova’ di Lasse Hallström con il compianto Heath Ledger nei panni del famoso seduttore.,

Dal Settecento di Giacomo Casanova torniamo infine all’Ottocento dei pittori preraffaelliti: Venezia è stata scelta dalla produzione del film ‘Effie Gray-Storia di uno scandalo’ (2014) di Richard Laxton, dedicato ad Effie Gray, moglie prima del critico d’arte John Ruskin e poi del pittore John Everett Millais. Nei panni della protagonista troviamo Dakota Fanning, affiancata da Emma Thompson, Greg Wise, Tom Sturridge, Julie Walters, David Suchet e Derek Jacobi. Fanno parte del cast anche Claudia Cardinale e Riccardo Scamarcio, coinvolti proprio nelle scene girate a Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here