Dopo il successo internazionale di ‘Klimt & Schiele. Eros e Psiche’, arriva per la prima volta al cinema il film evento sul capolavoro del Belvedere di Vienna: ‘Il bacio di Klimt’. Per immergersi negli ori e nei segreti di uno dei quadri più riprodotti di tutti i tempi, l’icona dell’amore dipinta da uno degli artisti più provocatori, geniali e rivoluzionari della Secessione.
Il docufilm diretto da Ali Ray indaga la storia e i materiali abbaglianti di uno dei dipinti più suggestivi e conosciuti del mondo. ‘Il bacio’ fu realizzato da Gustav Klimt intorno al 1908, cinque anni dopo la visita a Ravenna di Klimt e alla sua folgorazione per i mosaici bizantini. Il film, arricchito dalla musica di Asa Bennett, si addentra nei dettagli dell’oro del quadro, che conferiscono alle composizioni luce calda e profondità, dei disegni decorativi, del simbolismo e dell’erotismo di Klimt.
Per il 2024 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.
Il film sarà presente nelle sale solo il 30 e il 31 gennaio.