Edito da Sperling&Kupfer, il primo libro della saga ‘old Britain’ ideata da Barbara Taylor Bradford è nelle librerie in edizione economica, mentre l’attesissimo seguito ‘Le donne di Cavendon’ è uscito nel Regno Unito a marzo. La celebre scrittrice ci porta tra le verdi vallate dello Yorkshire nella maestosa dimora di Cavendon Hall, dove vive la famiglia Ingham insieme agli Swann, da generazioni loro fedeli servitori. La storia inizia nel 1913, quando un evento drammatico cambia per sempre la vita di Daphne, la più avvenente della quattro figlie del conte, una giovane di 17 anni piena di sogni che si appresta a fare il debutto in società. Gli Ingham dovranno mostrarsi uniti e forti come non mai per evitare lo scandalo, mentre dense nubi di guerra si addensano sulla Gran Bretagna…
Chi ama ‘Downton Abbey’ apprezzerà questa storia caratterizzata da passioni e tradimenti, i cui personaggi prendono vita tra le pagine ed entrano lentamente, ma inesorabilmente, nel cuore dei lettori. Nella prefazione l’autrice racconta che gli Ingham e gli Swann hanno preso forma nella sua mente con rapidità: “Sei anni fa all’improvviso iniziò a ronzarmi nella mente un’adorabile ragazzina di nome Cecily Swann. Non solo la conoscevo bene, ma sapevo come si sarebbe svolta tutta la sua vita”.
E i personaggi de ‘I segreti di Cavendon Hall’ sono tanti. Il capo famiglia degli Ingham è Charles, sesto conte di Mowbray, sposato con la ricca ereditiera Felicity, il cui matrimonio va in rovina e per questo si trova costretto a rivedere la sua vita. Charles è padre di due figli maschi, Guy (erede al titolo di conte) e Miles, e di quattro femmine, attorno a cui ruotano le vicende della famiglia: Diedre, la maggiore, Daphne, DeLacy e la piccola Dulcie di soli 5 anni. Fanno parte degli Ingham anche le sorelle del conte, Lady Lavinia e Lady Vanes, l’anziana zia Gwendolyn, che vive a Little Skell Manor e l’imprenditore Hugo Stanton, cugino del conte, che è vissuto a lungo all’estero e che, rimasto vedovo, ritorna dopo tanti anni innamorandosi di Daphne. Dei devoti Swann, al servizio degli Ingham da 160 anni, fanno parte Walter, il valletto del conte, sua moglie Alice, i figli Harry e Cecily e Charlotte, segretaria e assistente personale di David Ingham, quinto conte di Mowbray, la persona più vicina a Charles e sua confidente. Due famiglie unite dalla lealtà e da un legame che i drammi della vita renderanno più profondo. Un grande saga familiare che porta i lettori dai fasti dell’epoca edoardiana fino alla Grande Guerra, un romanzo appassionante che ha ottenuto da subito un grande successo esordendo nella Top10 del Sunday Times e diventando un bestseller del New York Times.
‘I segreti di Cavendon Hall’ di Barbara Taylor Bradford, ed. Sperling & Kupfer, 392 pagine, 12 Euro.