I MILLE VOLTI DI ELISABETTA SULLO SCHERMO

0

In occasione dello spettacolo ‘I corpi di Elizabeth’ in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano fino all’11 febbraio, penso a quante volte la regina Elisabetta I è stata portata sul piccolo e grande schermo. Sono davvero tanti i volti della regina che costellano la storia del cinema, a partire dalle produzioni in bianco e nero fino ad oggi.

Negli anni ‘90 il ruolo della grande sovrana valse un Oscar a Judi Dench per il film ‘Shakespeare in Love’ (1998) di John Madden, solo 8 minuti di recitazione ma decisamente incisivi.

Le ultime interpretazioni in ordine di tempo sono quelle di Cate Banchett, protagonista dei film ‘Elizabeth’ (1998) e ‘Elizabeth The Golden Age’ (2007) diretti da Shekhar Kapur, e di Margot Robbie, che divide la scena con Saoirse Ronan in ‘Maria regina di Scozia’ (2018) per la regia di Josie Rourke.

Helen Mirren è stata protagonista della serie tv ‘Elizabeth I’ (2005) di Tom Hooper accanto a Jeremy Irons, Tony Jones e Hugh Dancy.

La serie più recente risale al 2022 ed è ‘Becoming Elizabeth’, con Alicia von Rittberg e Romola Garai. Ideata da Anya Reiss, è disponibile in streaming su Prime Video.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here