GLORIA! SU SKY IL FILM DI MARGHERITA VICARIO

0

Presentato in anteprima alla Berlinale 2024, arriva su Sky il film ‘Gloria!’ scritto e diretto da Margherita Vicario. Ambientato all’alba del 1800 nei pressi di Venezia, in un ameno istituto religioso della laguna, racconta le vicende di un gruppo di educande che imparano a suonare sotto la guida di un maestro tirannico e senza scrupoli.

L’imminente visita di papa Pio VII getta tutti nello scompiglio: il maestro deve ideare una nuova musica e far esibire le ragazze, ma si trova in piena crisi creativa. In compenso, Teresa ‘la muta’, una giovane domestica che lavora per le musiciste, di creatività ne ha da vendere.

L’arrivo di un pianoforte, strumento di nuova invenzione tenuto nascosto in cantina, porterà Teresa e le giovani dell’istituto a sperimentare insieme nuove forme di musica, ma anche a prendere coscienza delle proprie capacità. Unendo le forze, capiranno che per far emergere la loro personalità e il loro talento dovranno ribellarsi alla prepotenza del maestro, non senza incidenti di percorso e incomprensioni.

Il cast è composto da Galatea Bellugi (Teresa), Carlotta Gamba (Lucia), Veronica Lucchesi (Bettina), Paolo Rossi (maestro Perlina), Elio (Romeo), Natalino Balasso (Gouverneur), Anita Kravos (donna Lidia).

Il film vuole rendere omaggio alle tante musiciste del passato non riconosciute per il loro valore e le loro composizioni, troppo spesso cadute nel dimenticatoio. In ‘Gloria!’, la musica costituisce un mezzo espressivo non solo per imparare a conoscere se stessi, ma anche per affrancarsi da un mondo chiuso e maschilista come quello del tempo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here