Tratto dalla biografia ‘1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine’ di Brock Yates, il film di Michael Mann ripercorre la storia straordinaria di Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver. Accanto a lui Penélope Cruz, Patrick Dempsey, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O’Connell e Gabriel Leone.
‘Ferrari’ racconta il mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta, ma rivela anche gli aspetti più intimi e personali di uomo diventato una leggenda senza tempo e un’icona mondiale.
La storia, scritta da Troy Kennedy-Martin, si svolge a Modena nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, si trova a un bivio della sua esistenza. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla con la moglie Laura rischia il fallimento. Anche il loro matrimonio è sempre più tempestoso, dopo la morte del loro unico erede Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio nato dalla relazione con Lina Lardi. Quell’anno i piloti del ‘Drake’ si lanciano in una gara che attraversa tutta la penisola: la gloriosa Mille Miglia.
Il film è stato presentato in concorso all’80° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il libro da cui è tratto è pubblicato in Italia da Garzanti con il titolo ‘Ferrari. L’uomo, l’auto, il mito’.
Al cinema dal 14 dicembre 2023 con 01 Distribution.