Fino al 4 febbraio 2024 alle Scuderie del Quirinale è allestita la mostra ‘Favoloso Calvino’, realizzata in occasione del Centenario della nascita dello scrittore. Un percorso espositivo pensato come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.
Sono esposte più di duecento opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e molte prime edizioni dei libri di Italo Calvino. Le sale delle Scuderie del Quirinale vivono di tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca. Immagini, opere e oggetti di varia natura in dialogo con le parole dello scrittore.
ITALO CALVINO IN TELEVISIONE E AL CINEMA
La RAI trasmise la serie ‘Marcovaldo’ nel 1970, con protagonista Nanni Loy e la regia di Giuseppe Bennati. Nel cast anche Didi Perego, Rodolfo Bianchi, Arnoldo Foà e Cinzia De Carolis. Dall’omonima raccolta di racconti di Italo Calvino.
Sempre del 1970 è il film ‘Il cavaliere inesistente’, realizzato a tecnica mista, che combina animazione e recitazione di attori in carne e ossa. Prodotto dall’Istituto Luce, è diretto da Pino Zac e tratto dal romanzo fantastico di Calvino pubblicato nel 1959, terzo capitolo della trilogia araldica ‘I nostri antenati’.