FELLINI E L’ACQUA: DIZIONARIO ACQUATICO FELLINIANO

0

Massimo Baroni è autore del saggio ‘Dizionario Acquatico Felliniano’ (Oligo Editore), che approfondisce il rapporto tra Federico Fellini e l’acqua, elemento presente in quasi tutti i suoi film. L’acqua compare sin dalle prime pellicole fino alle ultime produzioni, rappresentando la vitalità o l’inconscio, la gioia o l’angoscia del futuro, il bacino fecondo dal quale scaturiscono visioni oppure una sorta di lugubre trama sottile che si posa sulle cose e sulle persone.

Come nella Venezia di ‘Casanova’ (1976) con l’indimenticabile scena in cui l’enorme effigie di Venusia compare dai flutti della laguna, tra le calli in festa per il Carnevale; oppure nella Roma de ‘La dolce vita’ (1960), dove Anita Ekberg si immerge nella Fontana di Trevi.

“A me il mare m’attira… Sento una voce fin da bambino… Dovevo fare il capitano di lungo corso, e invece…” è la frase cult pronunciata da Alberto Sordi ne ‘Lo sceicco bianco’ (1952).

Fellini pone particolare attenzione al mare, come quello solcato dal piroscafo Gloria N. e dalla famosa scialuppa col rinoceronte nel film ‘E la nave va’ (1983). I riferimenti sono davvero tantissimi e l’autore dipana il suo filo rosso creando collegamenti, suggestioni e spunti di riflessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here