Dopo aver vestito i panni della dolce cameriera Anna in ‘Downton Abbey’, uno dei personaggi più amati della serie, Joanne Froggatt interpreta la parte di una serial killer realmente esistita in epoca vittoriana. ‘Dark Angel’ è una miniserie in due episodi sulla vita di Mary Ann Cotton (1832-1873), insospettabile avvelenatrice che nella sua vita travagliata lasciò una lunga scia di morti somministrando l’arsenico, ‘facile’ da usare perché insapore e solubile in una tazza di tè. Nell’Ottocento l’arsenico, utilizzato come antidoto contro i topi, era facilmente reperibile dal droghiere. Mary Ann se ne servì per eliminare chi riteneva d’intralcio nella sua vita, portando più persone a morire dopo l’inspiegabile insorgenza di ‘febbri gastriche’. Per non destare sospetti, la donna si spostava da una località all’altra dove iniziava una nuova vita, arrivando addirittura ad essere bigama.
Diretto da Brian Percival (‘Downton Abbey’) e scritto da Gwyneth Hughes (‘The Girls’) ispirandosi al libro su Mary Ann Cotton di David Wilson, ‘Dark Angel’ ripercorre gli eventi che fecero scivolare la donna nel baratro, portandola a commettere una serie di omicidi (se ne contano almeno 21), mentre amici e famigliari -che furono anche le sue vittime- non sospettarono mai di nulla.
Joanne Froggatt è affiancata da un cast d’eccezione, tra cui Alun Armstrong (‘Little Dorrit’, ‘Bleak House’) nel ruolo del patrigno di Mary Ann, il signor Stott; Thomas Howes (‘Downton Abbey’) in quello del secondo marito George; Jonas Armstrong (‘Robin Hood’) nei panni dell’amante Joe; Sam Hoare (‘Jane Eyre’) in quelli del terzo marito James; Laura Morgan (‘The Hollow Crown’) interpreta la sua migliore amica, Maggie. ‘Dark Angel’ è stato trasmesso sul canale britannico ITV nel 2016.