DALLA CELLULOSA ALLA CELLULOIDE: I DIAVOLI VOLANTI DI STANLIO E OLLIO

0

Fino al 31 maggio nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma sarà possibile vedere gratuitamente la mostra ‘Dalla cellulosa alla celluloide: i diavoli volanti di Stanlio e Ollio’.

Nata dalla collaborazione con l’Istituto cinematografico dell’Aquila La Lanterna magica, l’Archivio centrale dello Stato e la Casa del Cinema di Trieste, la mostra ripercorre i successi cinematografici delle ‘comiche’ di Laurel e Hardy in Italia, dagli anni ‘30 agli anni ‘40 del Novecento. Foto, locandine, musiche e fumetti ne restituiscono le risate e il divertimento, mentre i carteggi in parte inediti, individuati presso l’Archivio di Stato di Roma (fascicoli dei fallimenti del Tribunale di Roma) e l’Archivio Centrale dello Stato (fondo ENAIPE), documentano l’interesse del regime fascista per il cinema hollywoodiano.

’I diavoli volanti’ (1939) è il film intorno a cui ruota l’esposizione e che meglio rappresenta tale contesto. Unica pellicola di cui fu autorizzata l’importazione dagli USA, in deroga ai divieti autarchici e per di più in tempo di guerra, si distingue per le soluzioni adottate nel doppiaggio e nell’adattamento musicale. Accompagneranno la mostra alcune proiezioni di film del duo comico nelle versioni recuperate dal Progetto SOS Stanlio e Ollio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here