CHATSWORTH, DOVE LA STORIA INCONTRA IL CINEMA

0

Chatsworth House è senza dubbio una delle residenze signorili inglesi più belle e maestose. Si trova nel Derbyshire, non distante dalla cittadina di Bakewell, e fu costruita a partire dal XVI secolo. All’interno, il palazzo dei duchi di Devonshire si presenta in stile barocco (con affreschi dell’italiano Antonio Verrio), mentre il parco risale al Settecento e porta la firma del celebre paesaggista Capability Brown.

A Chatsworth sono stati girati film come ‘Orgoglio e pregiudizio’ (2005) di Joe Wright, interpretato da Keira Knightley e Matthew Macfadyen, dove la grande magione è stata trasformata nella Pemberley di Mr. Darcy; ‘La duchessa’ (2008) di Saul Dibb, sempre con Keira Knightley, dedicato a Lady Georgiana Spencer; ‘The Wolfman’ (2010) di Joe Johnston, che vede come protagonisti Benicio del Toro, Anthony Hopkins ed Emily Blunt, remake del classico ‘L’uomo lupo’.

 

‘Orgoglio e pregiudizio’

‘La duchessa’

‘The Wolfman’

Tra le serie girate qui citiamo ‘Death comes to Pemberley’ (2013), period drama in tre episodi basato sul romanzo di P.D.James e sequel di ‘Orgoglio e pregiudizio’ con gli stessi, amati personaggi del romanzo di Jane Austen. Nel cast troviamo Matthew Rhys, Anna Maxwell Martin, Jenna Coleman, Matthew Goode e James Norton; e ‘Peaky Blinders’ con il premio Oscar Cillian Murphy, ideata da Steven Knight, che è articolata in 6 stagioni e che vede tra le location anche Chatsworth House come sontuosa dimora di May Carleton.

‘Death comes to Pemberley’

‘Peaky Blinders’ (2014)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here