Chatsworth House è senza dubbio una delle residenze signorili inglesi più belle e maestose. Si trova nel Derbyshire, non distante dalla cittadina di Bakewell, e fu costruita a partire dal XVI secolo. All’interno, il palazzo dei duchi di Devonshire si presenta in stile barocco (con affreschi dell’italiano Antonio Verrio), mentre il parco risale al Settecento e porta la firma del celebre paesaggista Capability Brown.
A Chatsworth sono stati girati film come ‘Orgoglio e pregiudizio’ (2005) di Joe Wright, interpretato da Keira Knightley e Matthew Macfadyen, dove la grande magione è stata trasformata nella Pemberley di Mr. Darcy; ‘La duchessa’ (2008) di Saul Dibb, sempre con Keira Knightley, dedicato a Lady Georgiana Spencer; ‘The Wolfman’ (2010) di Joe Johnston, che vede come protagonisti Benicio del Toro, Anthony Hopkins ed Emily Blunt, remake del classico ‘L’uomo lupo’.
‘Orgoglio e pregiudizio’
‘La duchessa’
‘The Wolfman’
Tra le serie girate qui citiamo ‘Death comes to Pemberley’ (2013), period drama in tre episodi basato sul romanzo di P.D.James e sequel di ‘Orgoglio e pregiudizio’ con gli stessi, amati personaggi del romanzo di Jane Austen. Nel cast troviamo Matthew Rhys, Anna Maxwell Martin, Jenna Coleman, Matthew Goode e James Norton; e ‘Peaky Blinders’ con il premio Oscar Cillian Murphy, ideata da Steven Knight, che è articolata in 6 stagioni e che vede tra le location anche Chatsworth House come sontuosa dimora di May Carleton.
‘Death comes to Pemberley’
‘Peaky Blinders’ (2014)