CARAVAGGIO AL TEATRO GHIONE DI ROMA

0

Dal 29 febbraio al 3 marzo al Teatro Ghione di Roma è di scena lo spettacolo ‘Caravaggio – Il maledetto’ per la regia di Ferdinando Ceriani, libero adattamento di ‘Caravaggio, probabilmente’ firmato da Franco Molè.

Foto di scena: Tiziano Ionta

Copyright: Tiziano Ionta

Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Fabrizio Bordignon portano sul palcoscenico la storia di un artista che ha reso la sua vita arte e ha dato all’arte la vita, sempre in lotta con gli altri e con sé stesso, fino all’ultimo giorno quando venne lasciato morire su una spiaggia vicino a Porto Ercole il 18 luglio 1610. In poco più di un’ora di spettacolo, Caravaggio, ormai morente, consumato dalla febbre, parla, racconta, ricorda alcuni frammenti della sua straordinaria esistenza.

COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI

‘L’ombra di Caravaggio’ è un film di Michele Placido del 2022, interpretato da Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Michele Placido, Vinicio Marchioni, Micaela Ramazzotti, Monti Ovada, Alessandro Haber.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, ha ricevuto diversi premi tra cui David di Donatello, Nastri d’Argento (al costumista Carlo Poggioli e allo scenografo Tonino Zera) e Globo d’Oro.

Foto di Luisa Carcavale

Copyright: Luisa Carcavale

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Foto di Luisa Carcavale

Copyright: Luisa Carcavale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here