Mia Wasikowska e Michael Fassbender sono i protagonisti del film ‘Jane Eyre’ del 2011, dal romanzo di Charlotte Brontë (scritto nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell) adattato numerose volte per il cinema e la televisione. Tra le versioni più note, ricordiamo la pellicola di Franco Zeffirelli del 1996 con Charlotte Gainsbourg e William Hurt, la serie di Robert Young del 1997 con la coppia Samantha Morton/Ciaran Hinds e la serie di Susanna White del 2006 interpretata da Ruth Wilson e Toby Stephens.
La sceneggiatura, scritta da Moira Buffini, ripercorre in flashback i momenti più significativi della vita di Jane Eyre. Sola e perduta nella gelida campagna inglese, la giovane viene accolta dal pastore St. John Rivers, che la soccorre e la porta nella sua casa, dove è accudita amorevolmente dalle sorelle del reverendo. Rimessasi in salute, la ragazza si presenta come Jane Elliott e inizia a lavorare come insegnante in una piccola scuola. Jane torna con la memoria alla sua infanzia, quando rimasta orfana dei genitori viene accolta da una zia crudele e da un cugino viziato che la vessa in tutti i modi. Viene in seguito mandata in un rigidissimo collegio, dal quale esce diversi anni dopo nella veste di istitutrice. Jane viene assunta da Mr. Edward Rochester di Thornfield Hall, una nobile residenza, come insegnante di una bambina francese, figlia adottiva del padrone di casa. Mr. Rochester rimane colpito dall’intelligenza, dalla dignità e la nobiltà d’animo di Jane, e anche la giovane è attratta dal burbero ma affascinante signore di Thornfield. L’arrivo di amici nobili a palazzo, tra cui la bella Blanche Ingram intenzionata a conquistare Mr. Rochester, sembra inizialmente dividere i due, ma dopo un colloquio chiarificatore essi dichiarano di amarsi e decidono di sposarsi. E’ proprio sull’altare che Jane viene a conoscenza del segreto di Mr. Rochester, a causa del quale decide di lasciare Thornfield Hall…
Nel ruolo dell’istitutrice Jane Eyre troviamo Mia Wasikovksa, in quello di Mr. Rochester Michael Fassbender. Completano il cast Jamie Bell (reverendo Rivers), Judi Dench (Mrs. Fairfax, governante di Thornfield Hall), Sally Hawkins (Mrs. Reed), Imogen Poots (Blanche Ingram), Holliday Grainger (Diana Rivers), Tamzin Merchant (Mary Rivers) e Valentina Cervi (Bertha Mason). Girato in diverse località del Derbyshire, il film è diretto da Cary Fukunaga. Le scene sono di Will Hughes-Jones, i costumi di Michael O’Connor.