‘Muhteşem Yüzyıl’ è la serie televisiva a tema storico più seguita e amata dal pubblico internazionale. Trasmessa in patria dal 2011 al 2015 prima sul canale Show TV e successivamente su Star TV, ha riscosso un grande successo in numerosi paesi, dal Medio Oriente e l’Europa dell’Est all’America. Una parte della prima stagione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è andata in onda sul canale Babel TV tra il 2013 e il 2014.
Articolato in 4 stagioni per 139 episodi, ‘Il secolo magnifico’ racconta la vita del sultano Solimano, detto Kanuni ovvero ‘il legislatore’, che governò e riformò l’impero ottomano dal 1520 fino alla sua morte avvenuta nel 1566. Un periodo caratterizzato da grande prosperità, dalla fioritura delle arti -lo stesso Solimano era un uomo colto, amante della poesia- dalla realizzazione di grandi opere architettoniche e da numerose campagne militari volte ad espandere l’impero.
Indiscussa protagonista femminile nella vita di Solimano fu la sua sposa Hürrem, della quale viene raccontata l’avvincente storia. Nata con il nome di Alexandra Lisowska (ma conosciuta anche con il nome di Roxelana), figlia di un prete ortodosso ruteno, venne catturata e portata giovanissima nell’harem del Palazzo di Topkapi, a Istanbul. Bella e determinata, riuscì a catturare l’attenzione del sovrano che se ne innamorò, suscitando la gelosia e la rivalità delle altre concubine. Solimano la chiamò Hürrem e l’amò tutta la vita, pur mantenendo l’harem. La giovane si convertì all’Islam e diede al sultano cinque figli, quattro maschi e una femmina -Mehmet, Mihrimah, Selim, Bayezid e Cihangir- scalzando la precedente favorita, l’haseki Mahidevran, madre del primogenito di Solimano, Mustafa. In barba alla tradizione, Solimano arrivò a sposarla, fatto assolutamente inusuale in quanto i sultani non prendevano moglie e chi governava l’harem era la Valide, madre del sultano, alla quale favorite e concubine erano sottoposte.
Il potere acquisito da Hürrem le permise di esercitare la sua influenza a Topkapi, fuori e dentro l’harem. Eliminò i suoi avversari tra cui Ibrahim Pasha, Gran Visir nonché amico e confidente del sultano, e favorì l’ascesa al potere dei suoi figli in una lotta sanguinosa e spietata.
Ideata da Meral Okay, ‘Il secolo magnifico’ è diretto da Yagmur Taylan e Durul Taylan. Gli attori protagonisti sono Halit Ergenç (Solimano), Meryem Uzerli (Hürrem da giovane) e Vahide Perçin (Hürrem adulta), Nebahat Cehre (Valide Sultan, la madre di Solimano), Nur Fettahoglu (Mahidevran, prima favorita e madre del principe Mustafa), Okan Yalabik (Gran Visir Ibrahim Pasha), Selma Ergeç (Hatice Sultan, sorella di Solimano) e Mehmet Günsur (Mustafa).