I film dedicati all’imperatrice Elisabetta d’Austria sono molti, ma i più presenti nell’immaginario collettivo rimangono quelli di Ernst Marischka con Romy Schneider, realizzati negli anni ‘50. Nel terzo film della trilogia, ‘Destino di un’imperatrice’ (1957), Sissi si ammala e per guarire si trasferisce per un periodo di tempo in luoghi dal clima più mite: l’isola di Madeira, nell’Oceano Atlantico, e l’isola di Corfù, perla del Mare Egeo.
Ma nel lungometraggio di Marischka le riprese non sono state effettuate nei suddetti luoghi, bensì a Ravello nella panoramica Villa Cimbrone, gioiello della Costa Amalfitana. È proprio a Villa Cimbrone, inconfondibile con il suo terrazzo di busti che si affaccia sul mare, che Sissi riceve la visita di mamma Ludovica, interpretata dalla vera madre di Romy Schneider, Magda. Alcune riprese sono state effettuate anche a Villa Rufolo, sempre a Ravello, e sulla spiaggia di Vietri sul Mare.
I meravigliosi scenari della Costa Amalfitana testimoniano la guarigione di Sissi, che grazie alla presenza della madre riprende le forze e la motivazione per tornare.
Suggestiva infine la scena, seppur breve, girata ai templi di Paestum, in provincia di Salerno, dove Sissi decanta le bellezze dell’architettura classica.