Visibili su Sky e in streaming su NowTv gli episodi dell’adattamento seriale ‘Perché non l’hanno chiesto a Evans?’, tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie del 1934; prodotto, adattato in 3 puntate e sceneggiato da Hugh Laurie, l’indimenticabile Gregory House di Dr. House, presente anche come attore nel ruolo del Dr. James Nicholson.
La miniserie period, dal sapore tutto British, è stata distribuita su Britbox nel 2022 ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico. Cast prestigioso, paesaggi mozzafiato e costumi impeccabili.
Ricostruzione accurata anche della trama, seguita piuttosto fedelmente, con l’aggiunta di qualche personaggio minore.
In questo romanzo della Christie non sono presenti i suoi due famosi e infallibili detectives, cioè Miss Marple e Hercule Poirot. Fungeranno da investigatori amatoriali i due giovani protagonisti, Lady Frances e Bobby Jones, il quale, intento a cercare una pallina da golf, si imbatte nel corpo di un uomo in fin di vita precipitato dalla scogliera. Nel disperato tentativo di salvarlo, Bobby riesce a sentire una frase, sussurrata a fatica dall’uomo, poco prima di esalare l’ultimo respiro: “… perché non l’hanno chiesto a Evans?”
Saranno queste ultime parole, insieme ad altri depistaggi sospetti, a catapultarli in situazioni molto pericolose e piene di suspence. In particolare sarà proprio Lady Frances, detta Frankie, a dimostrarsi molto coraggiosa e desiderosa di assaporare situazioni rischiose e avventurose, raffigurando così il personaggio della ragazza impavida ed emancipata tipico di molti romanzi dell’epoca.
Girata nel Surrey, esattamente nella cittadina di Swansea, ha tra i protagonisti principali, oltre allo stesso Laurie, Emma Thompson nel ruolo di Lady Marcham, Lucy Boyton in quello di Lady Frances Derwent e Will Poulter in quello di Bobby Jones.
Il romanzo della Christie è già al suo terzo adattamento.
Il primo è del 1980, diretto da John Davies e Tony Wharmby, trasmesso in Italia su Rai2, in 4 puntate, nel 1982; il secondo, invece, è stato prodotto nel 2008 per la serie Tv -Marple- e vede l’inserimento del personaggio di Miss Marple nello svolgimento del mystery. Entrambi sono di produzione britannica.