Dal 14 al 25 maggio torna il grande cinema internazionale sulla Croisette: il Festival di Cannes, giunto alla 77esima edizione, vedrà tra i protagonisti Meryl Streep, alla quale verrà data la Palma d’Oro onoraria. L’attrice americana sarà premiata al Grand Theatre Lumiere nel corso della cerimonia di apertura.
Mentre a chiusura della kermesse a ricevere la Palma d’Oro onoraria sarà un altro mostro sacro di Hollywood, George Lucas, autore delle saghe di Star Wars e di Indiana Jones. La 77esima edizione vedrà come presidente di giuria la regista Greta Gerwig, fresca di successo planetario con ‘Barbie’.
Per quanto riguarda la sezione Fuori Concorso, occhi puntati sul nuovo capitolo della saga di Mad Max: ‘Furiosa: A Mad Max Saga’, film che vede protagonisti Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Kevin Costner presenterà la serie western ‘Horizon – An American Saga’ con Siena Miller, Sam Worthington e Jena Malone, e Valeria Golino la miniserie ‘L’arte della gioia’. Grande attesa per ‘Le Comte de Monte-Cristo’ per la regia di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, con Pierre Niney.
Tra i numerosi film che verranno presentati In Concorso, troviamo
‘Kinds of Kindness’ di Yorghos Lanthimos, ‘Megalopolis’ di Francis Ford Coppola e ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino.