Dal 3 al 25 febbraio al Teatro Ciak di Roma ‘Sherlock Holmes e la valle della paura’, dal testo di Arthur Conan Doyle con l’adattamento di Michele Montemagno. La regia è di Anna Masullo. Paolo Romano e Guido Targetti interpretano Holmes e Watson, con loro sul palcoscenico Linda Manganelli, Mauro Santopietro, Enrico Ottaviano, Marco Manchi, Francesco Mancarelli, Andrea Ruggeri. Una produzione Compagnia Ubik e Teatro Stabile del Giallo.
Un grande classico all’origine del genere giallo, una delle più famose avventure del mitico detective. Divertimento e suspense per questa indagine dall’epilogo sorprendente. La storia è tratta dal quarto e ultimo romanzo di Doyle con protagonista Sherlock Holmes, pubblicato nel 1915. Holmes, comparso per la prima volta nel volume ‘Uno studio in rosso’ del 1887, è protagonista di quattro romanzi e 56 racconti di Doyle.
RIFERIMENTI TELEVISIVI E CINEMATOGRAFICI
Nel 1968 la RAI trasmise uno sceneggiato diretto da Guglielmo Morandi e interpretato da Nando Gazzolo nei panni di Sherlock Holmes e Gianni Bonagura in quelli di Watson. Lo sceneggiato è diviso in due parti, ‘La valle della paura’ e ‘L’ultimo dei Baskerville’, per un totale di 6 puntate. Disponibile su RaiPlay.
A dispetto del titolo, il film di Terence Fisher ’Sherlock Holmes – La valle del terrore’ del 1962 non è tratto dal quarto e ultimo romanzo di Doyle. Nell’edizione tedesca, inglese e francese il lungometraggio prende il nome di ‘Sherlock Holmes e la collana della morte’. A vestire i panni di Holmes troviamo Christopher Lee, nel ruolo di Watson Thorley Walters. Lee sarebbe tornato ad interpretare il noto investigatore in due film tv del 1991 e 1992.