L’ETERNA ILLUSIONE RADDOPPIA CON LA RASSEGNA ‘DA WELLES A BOGDANOVICH: UN NUOVO ORIZZONTE’

0

Organizzata da Circuito Cinema, ‘L’eterna illusione’ è una rassegna, partita a settembre 2023, che ogni domenica mattina alle ore 11 al Cinema Quattro Fontane di Roma riporta sul grande schermo i film dell’epoca d’oro di Hollywood in versione originale sottotitolata, restaurati e digitalizzati.

Un appuntamento per i nostalgici del cinema del passato e per i giovani desiderosi di scoprire sul grande schermo per la prima volta i film di Lubitsch, Hawks e tanti altri che hanno fatto la storia del cinema. La rassegna si propone di scoprire o riscoprire classici indimenticati ma mai abbastanza conosciuti, alternandoli a piccoli tesori nascosti.

Dal 17 gennaio 2024 l’appuntamento settimanale raddoppia: oltre alle proiezioni domenicali, ci saranno anche il mercoledì sera con la nuova rassegna ‘Da Welles a Bogdanovich, un nuovo orizzonte’, curata da Cesare Petrillo e Simone Ghidoni.

Il percorso racconterà di regole sovvertite e dell’opposizione al conservatorismo economico dell’industria cinematografica americana, che vede i pionieri del cinema (registi ma anche attori e produttori) tracciare sentieri mai battuti prima. Viene in mente Orson Welles, che fece della ribellione il suo marchio di fabbrica e il suo modo di inquadrare destò scalpore: d’un tratto una stanza in un film aveva il soffitto. E Rouben Mamoulian, che inventò il missaggio, la soggettiva sonora e firmò il primo film a colori. Billy Wilder scandalizzò l’industria e il pubblico quando uccise il protagonista di Viale del tramonto nella prima sequenza, facendolo poi diventare l’io narrante del racconto. La storia del cinema è disseminata di personalità fulgide che, spesso in modo silenzioso, senza clamore,  hanno dato vita a dei prototipi o comunque a un modo nuovo di fare il cinema. Da King Vidor, a Elia Kazan, da William Wyler fino a Peter Bogdanovich e Arthur Penn, una carrellata di filmmakers ‘larger than Life’, più grandi della vita.

(testo di presentazione dal sito di Circuito Cinema).

Info e programma dettagliato su www.circuitocinema.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here