THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, QUANDO LA SCUOLA DIVENTA UNA FAMIGLIA

0

Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph sono i protagonisti della commedia ‘The Holdovers – Lezioni di vita’ di Alexander Payne. La storia, che si svolge nel 1970 alla Barton Academy, New England, è quella di uno studente scapestrato e di un insegnante impopolare che, insieme alla cuoca dell’istituto, sono costretti a rimanere a scuola nel periodo delle vacanze di Natale. I giorni trascorsi forzatamente insieme daranno modo ai tre di conoscersi al di là delle apparenze e dei pregiudizi.

Paul Hunham è un docente di lettere classiche a cui tocca sorvegliare gli unici quattro studenti che rimarranno nel collegio durante le vacanze di Natale. A loro si aggiunge un altro ragazzo, l’arguto e ribelle Angus Tully, costretto a scuola nel periodo delle feste perché la madre ha deciso di andare in luna di miele con il nuovo marito. Rimasto solo con i cinque ragazzi e con la cuoca Mary Lamb, che ha recentemente perso il figlio in Vietnam, Paul ha un approccio duro e inflessibile che lo rende ancora più odioso. Poco tempo dopo, i ragazzi hanno l’opportunità di tornare a casa tranne Angus, che si ritrova da solo con Paul e Mary. Lo scontro tra lo studente e il professore si fa più serrato, ma dopo un incidente i due cominceranno a vedersi in una luce diversa.

Girato in Massachusetts, il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival 2023. Per la loro interpretazione, Paul Giamatti e Da’Vine Joy Randolph hanno vinto il Golden Globe 2024 come Migliore Attore e Migliore Attrice non protagonista in una commedia.

Al cinema dal 18 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here