Nathan Ambrosioni dirige Camille Cottin nella commedia francese ‘Ricomincio da me’ (‘Toni, en famille’), la storia d’una madre single e dei suoi cinque figli ormai adolescenti, ambientato in una splendida e soleggiata Nizza. La scelta del titolo italiano è un po’ penalizzante e potrebbe depistare lo spettatore verso tematiche legate ai soliti cliché familiari, invece non è così.
Toni è una mamma a tempo pieno, completamente sola nell’affrontare ogni giorno problematiche esistenziali di ogni tipo. Deve dimostrare forza fisica e psicologica, soprattutto ora che i ragazzi sono di fronte a scelte importanti per il loro futuro. Giornata intere a fare il bucato, pulire, cucinare e, soprattutto, a far quadrare un magro bilancio familiare che la donna incrementa cantando la sera nei night club.
Toni ha 42 anni, negli anni 90 aveva raggiunto un considerevole successo come cantate pop. Poi ha avuto un bambino, e un altro e un altro ancora…ma non è la musica a mancarle.
Mentre aiuta i suoi ragazzi a prendere importanti decisioni per il loro futuro, ogni giorno è sempre più forte in lei il desiderio di realizzare un suo obiettivo ben preciso per il futuro. La storia a questo punto parte e il film spicca il volo, prendendo una direzione molto speciale verso la nuova vita di Toni. Un film vero ed emozionante con la protagonista Camille Cottin, ormai nota al grande pubblico, che conferma pienamente le sue doti di interprete di talento. Nel cast anche Leà Lopez, Thomas Gioria, Saadie Bartaieb, Suzy Deschamps, Louise labeque e Julien Lepaireau.
Dal 28 dicembre al cinema.