Fino al 28 gennaio 2024 le Sale delle Arti della Venaria Reale ospitano la mostra ‘Turner. Paesaggi della mitologia’. Dopo la mostra del 2022 ‘John Constable. Paesaggi dell’anima’, la Reggia presenta un’altra esposizione sul tema del paesaggio dedicata ad un altro maestro della pittura britannica, William Turner.
La mostra, a cura di Anne Lyles, attinge dalla vasta collezione di opere dell’artista conservate alla Tate Gallery di Londra. Contando una quarantina di pezzi, la selezione include suggestivi e imponenti dipinti a olio (realizzati da Turner per essere esposti alla Royal Academy di Londra), ma anche schizzi a olio e acquerelli più piccoli in cui l’artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi sul tema della mitologia classica.
Dopo due viaggi in Italia compiuti nel 1819 e nel 1828, e influenzato da Richard Wilson, artista britannico che nella seconda metà del Settecento visse per un lungo periodo tra Roma e Napoli, Turner raffigurò in alcune opere paesaggi italiani come sfondo per i suoi soggetti mitologici.
COLLEGAMENTI CINEMATOGRAFICI
Sul grande schermo la figura di William Turner, il ‘pittore della luce’, è stata portata dall’attore Timothy Spall nel film biografico ‘Turner’ (2014) di Mike Leigh, che ci consegna la figura di un artista tanto geniale quanto burbero e misogino.