“Il fallimento è una sequenza di soluzioni intervallate da problemi. Il successo è una sequenza di problemi, intervallati da soluzioni.” Il libro delle soluzioni, cap. I
A distanza di 7 anni da ‘Microbo e Gasolina’, il regista francese Michel Gondry torna sul grande schermo con un nuovo lavoro intitolato ‘Il libro delle soluzioni’, opera dalla componente autobiografica che ha come protagonista un regista disposto a mettere in discussione tutte le sue certezze per seguire un nuovo, folgorante disegno. Porterà il suo staff in un vortice di disordine creativo che metterà a dura prova i rapporti interpersonali. Ad interpretare Marc Becker, giovane cineasta che insegue il suo originale progetto artistico, è l’attore Pierre Niney, affiancato da Blanche Gardin, Françoise Lebrun, Frankie Wallach, Camille Rutherford e Vincent Elbaz.
Dopo essere stato tradito da un collega e interrotti bruscamente i rapporti con la casa di produzione cinematografica con cui sta lavorando, Marc si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia Denise in un piccolo villaggio nelle Cevennes. Qui la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando il gruppo nel caos. Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo.
Dal regista di ‘Se mi lasci ti cancello’, ‘Be Kind Rewind’ e ‘Mood Indigo – La schiuma dei giorni’ Michel Gondry, una commedia sulla creatività sfrenata e sulle sue tante incognite.