‘Medici. Masters of Florence’, trasmessa su Rai Uno nel 2016, racconta l’ascesa di una delle più potenti famiglie rinascimentali italiane. Presentata al Roma Fiction Fest 2015 da uno dei protagonisti, Richard Madden –l’attore scozzese reso celebre dalla sua interpretazione di Robb Stark nella serie tv ‘Il trono di spade’ – insieme allo sceneggiatore Frank Spotnitz (‘X-Files’), Luca e Matilde Bernabei ed Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, la serie è prodotta da Lux Vide e Big Light Productions, in collaborazione con Rai Fiction.
Richard Madden è Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni, interpretato dal premio Oscar Dustin Hoffman. Nel cast anche Stuart Martin, Annabel Scholey, Ben Starr, Steven Waddington, Alessandro Preziosi, Miriam Leone, Guido Caprino, Sarah Felberbaum e Valentina Bellè.
‘I Medici’ ripercorre la storia dei signori di Firenze da semplici mercanti a potenti banchieri mecenati che favorirono le arti, diventando protagonisti della rivoluzione economica e culturale che caratterizzò il Rinascimento in Italia. Le riprese sono effettuate nei luoghi che furono teatro degli eventi narrati, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo di Firenze.