IL GIOVANE ISPETTORE MORSE – ENDEAVOUR

0

Serie televisiva poliziesca britannica composta da nove stagioni (36 episodi in tutto) e in onda dal 2012, ‘Il giovane ispettore Morse’ è sceneggiata da Russel Lewis. Interprete principale l’attore anglo-irlandese Shaun Evans, nel ruolo di Endeavour Morse.

‘Il giovane Ispettore Morse’ è il prequel della serie ‘Ispettore Morse’ tratta dai romanzi di Colin Dexter, andata in onda dal 1987 fino al 2000 con John Thaw nei panni del protagonista.

Ambientata a Oxford negli anni 60, si può considerare a tutti gli effetti una serie period crime. Oxford è una famosa città universitaria a cui non mancano però problematiche strutturali di tipo socio-economico piuttosto serie, i cui riflessi arrivano fino all’Oxford City Police, dove presta servizio l’agente Morse.

Endeavour seduce con la sua classe, le capacità e la sensibilità. Divide per il suo zelo e la meticolosità ma alla fine ha sempre ragione. E’ un tipo solitario, ama la lirica e la cultura di tipo classico, a volte beve un bicchiere di troppo. Ha studiato fino al terzo anno proprio a Oxford, poi ha mollato tutto per fare il poliziotto.

Il suo ideatore, il professore universitario di greco antico e materie classiche Colin Dexter, costretto a ruoli amministrativi a causa della sua sordità, forse non si sarebbe mai aspettato tanto successo quando nel 1973 pubblicò il primo romanzo della serie, ‘L’ultima corsa per Woodstock’. Eppure gli ingredienti c’erano tutti: appassionato di musica e letteratura, di enigmistica e con un intuito e un cervello di prim’ordine.

Lo scrittore Colin Dexter (1930-2017), noto per aver creato il personaggio dell’ispettore Morse.

In Italia ‘Il giovane ispettore Morse’ è stata proposta dal 2019 e dal 22 ottobre verrà trasmessa la sesta stagione sul canale televisivo Giallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here