Se pensiamo a un seduttore, il primo personaggio che viene in mente è il veneziano Giacomo Casanova. Ma dalle terre di Danimarca arriva un altro ineffabile ammaliatore, frutto della fantasia di Karen Blixen: è il pittore Cazotte, protagonista del romanzo ‘Ehrengard’ da cui è stato tratto un film Netflix.
‘Ehrengard -L’arte della seduzione’ vede l’attore Mikkel Boe Følsgaard vestire i panni di Cazotte, piacente ed affabulatore pittore di corte a cui viene chiesto di insegnare le arti della seduzione al principe ereditario Lothar. Diretto da Bille August, il film ha costumi e scenografie firmate dalla regina Margherita II di Danimarca, che da molto tempo realizza accurati ed originali decoupage di paesaggi e che si è occupata di disegnare gli abiti del periodo della Restaurazione (1830). Tra gli interpreti, Sidse Babett Knudsen, Alice Esther Bier Zandén, Emilie Koppel, Sara-Marie Maltha e Jacob Lohmann.
Siamo nell’immaginario regno di Babenhausen. La Granduchessa chiede all’artista Cazotte, furbo, dai modi seducenti e abilissimo con le parole, di insegnare l’arte amorosa al timido principe ereditario, affinché trovi una moglie e dia un erede alla casata. Grazie ai consigli di Cazotte, il giovane finalmente si sposa con la principessa Ludmilla, la cui dama di compagnia è la fiera Ehrengard von Schreckenstein, donna tutta d’un pezzo, figlia di un militare intransigente. Cazotte si invaghisce di lei: riuscirà con le sue armi a conquistare il cuore della ‘vergine guerriera’?
Su Netflix è disponibile anche il documentario ‘Ehrengard – Dietro le quinte’, nel quale la regina Margherita II di Danimarca e il regista Bille August mettono in mostra la cura per i dettagli di scenografie e costumi dell’adattamento cinematografico del romanzo della Blixen.