WES ANDERSON ASTEROID CITY. LA MOSTRA ALLA FONDAZIONE PRADA

0

Fino al 7 gennaio 2024 alla Fondazione Prada di Milano sarà possibile vedere la mostra ‘Wes Anderson Asteroid City’, presentata in collaborazione con Universal Pictures International Italy per l’uscita nelle sale italiane del nuovo film del regista statunitense.

Un percorso costituito da scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e grafiche. Le installazioni immersive trasportano il pubblico nell’universo creativo dell’undicesima pellicola di Anderson, ambientata nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto. Il film racconta di un convegno di giovani astronomi e cadetti spaziali, che riunisce studenti e genitori di tutto il paese, sconvolto da misteriosi eventi.

Qualche anno fa tra Wes Anderson e la Fondazione Prada è iniziata una collaborazione molto interessante. Per il Bar Luce, situato all’interno della Fondazione, il regista ha ricreato le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano ispirandosi a due capolavori del Neorealismo italiano: ‘Miracolo a Milano’ (1951) di Vittorio De Sica e ‘Rocco e i suoi fratelli’ (1960) di Luchino Visconti. Inoltre gli elementi strutturali e decorativi del locale ricordano la cultura popolare e l’estetica dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here