DOCTOR THORNE, IL SAGGIO MEDICO DI CAMPAGNA

0

Dopo il successo planetario di ‘Downton Abbey, Julian Fellowes porta sul piccolo schermo una delle sue opere preferite, ‘Doctor Thorne’ del vittoriano Anthony Trollope (1858), terzo romanzo della serie ‘Cronache del Barsetshire’, una contea inventata dall’autore. Fellowes  considera il romanzo “un meraviglioso esempio della capacità di Trollope di comprendere i grovigli che noi esseri umani riusciamo a creare”.

Protagonisti dell’adattamento televisivo di Fellowes -trasmesso sul canale britannico ITV –  sono Tom Hollander, Rebecca Front e Ian Mc Shane. Il cast comprende anche Harry Richardson, Alison Brie, Phoebe Nicholls, Gwyneth Keyworth, Edward Franklin e Kate O’Flynn.

Tom Hollander (‘Pirati dei Caraibi’, ‘Orgoglio e pregiudizio’, ‘Un’ottima annata’) interpreta il dottor Thomas Thorne, che vive nel villaggio di Greshamsbury, in Barsetshire, con la sua giovane nipote Mary, una ragazza benedetta con ogni dono ma senza denaro. Mary Thorne è cresciuta a fianco della famiglia Gresham, il cui imponente palazzo, Greshamsbury Park, domina la regione (in realtà si tratta di Castle Combe, nello Wiltshire). Francis Gresham Senior ha sperperato il patrimonio di famiglia e sua moglie, Lady Arabella, i figli Augusta, Beatrice e Frank (Harry Richardson) temono di perdere la loro casa. Lady Arabella è contrariata anche per il fatto che Frank si è innamorato della nipote squattrinata del dottor Thorne. Eppure il dottor Thorne potrebbe essere l’ancora di salvezza per la famiglia Gresham…

I tre episodi di ‘Doctor Thorne’ sono diretti da Niall McCormick e il produttore è Helen Gregory.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here