Tratta dal romanzo ‘Morte a Pemberley’ di P.D. James, pubblicato in Italia nel 2011 da Mondadori, ‘Death comes to Pemberley’ è una miniserie in tre puntate prodotta dalla BBC e trasmessa con grande successo nel Regno Unito dal 26 al 28 dicembre 2013. Adattata per la tv da Juliette Towhidi e diretta da Daniel Percival, ha per protagonisti i personaggi di ‘Orgoglio e pregiudizio’ che 6 anni dopo le vicende raccontate da Jane Austen si ritrovano coinvolti in un caso di omicidio.
Siamo nel 1803. Mr Darcy ed Elizabeth Bennet vivono felici nella splendida dimora di Pemberley e hanno avuto un figlio maschio che li rende pieni di orgoglio. Sono in procinto di tenere, come consuetudine, un grande ballo e tutto è pronto per accogliere gli ospiti, quando nel cortile giunge una carrozza con a bordo Lydia, sorella di Elizabeth, urlante e in stato di shock. La donna racconta di una discussione avvenuta tra il marito George Wickham e il Capitano Denny, suo amico. I due hanno lasciato la carrozza addentrandosi nei boschi di Pemberley e Lydia ha sentito due spari che hanno imbizzarrito i cavalli della vettura. Quando Darcy si reca nel bosco per scoprire cosa è accaduto, trova George sconvolto accanto al cadavere del Capitano. George viene prima sospettato e poi accusato di omicidio, ma si professa innocente. Tutta la famiglia viene coinvolta nel caso e le indagini, condotte da Sir Selwyn Hardcastle, faranno emergere molte verità nascoste… La storia mette in luce il rapporto tra i signori di Pemberley (minato dall’ostinazione di Darcy e dalla mancanza di fiducia nei confronti della moglie) e quello -da sempre chiaroscurale- tra Wickham e Lydia, protagonisti di ‘Orgoglio e pregiudizio’. Emerge la figura di Georgiana, sorella di Mr. Darcy, corteggiata dall’austero Colonel Fitzwilliam ed innamorata del giovane avvocato Henry Alveston. Ritroviamo poi altri personaggi austeniani, dai genitori di Elizabeth alla sorella Jane, andata in sposa a Charles Bingley e accorsa a Pemberley per sostenere Lizzie, fino alla terribile zia di Darcy, Lady Catherine DeBourgh.
Protagonisti sono Matthew Rhys (protagonista, insieme a Keri Russell, della fortunata serie ‘The Americans’), nei panni di Mr Darcy e Anna Maxwell Martin in quelli di Elizabeth. Al loro fianco Matthew Goode (George Wickham), Jenna Coleman (Lydia), Tom Ward (Colonel Fitzwilliam) ed Eleaonor Tomlinson (vista in ‘The white queen’, è Georgiana).
La serie è stata girata nello Yorkshire e nel Derbyshire in alcuni dei palazzi nobiliari più belli del Regno Unito, tra cui Chatsworth House (location di Pemberley anche nel film ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Joe Wright), Castle Howard e Harewood House. Per gli esterni la troupe si è recata in alcune aree del National Trust come Fountains Abbey e Hardcastle Crags.